Piscine
a sfioro

l’eleganza dell’effetto scenico
La piscina a sfioro è una piscina che, a tutti gli effetti, non ha il bordo. L’impatto visivo è grande e l’effetto è quello di uno specchio che rende lo spazio ancora più ampio di quello che è in realtà. L’acqua fluisce all’interno di un canale perimetrale e si riversa in una vasca di compenso, per venire poi aspirata direttamente dall’impianto di filtrazione.

In questo modo l’acqua è sempre pulita e lo strato più inquinato, quello che si trova in superficie, viene sempre filtrato e purificato dai residui organici che si formano. Non esiste una sola tipologia di piscine a sfioro ma, in base alle tecnologie differenti con le quali le piscine vengono realizzate, possiamo contarne ben cinque.

Sfioro a fessura

Per chi ama l’eleganza e la raffinatezza, la soluzione ideale è una piscina con uno sfioro dove l’acqua arriva alla parete e poi cade all’interno di una fessura, verso una vasca di compenso. Niente canaline ed effetto visivo moderno, pulito e minimal! Lo sfioro si può personalizzare ulteriormente, con materiali e finiture diverse.

Le tipologie

Sfioro panoramico (infinity)

Questo tipo di sfioro è ideale per chi cerca la continuità tra il mare e il cielo. Il livello dell’acqua raggiunge il suo limite per poi cadere in una vasca di compenso che crea un bellissimo effetto a cascata. L’effetto può essere modulato anche in modo coreografico.

Sfioro perimetrale

La piscina a sfioro tradizionale viene costruita con una canalina che coinvolge tutto il perimetro. L’acqua è a filo del pavimento esterno e può tracimare nella canalina classica oppure all’interno delle fessure sul bordo o sul pavimento.

Sfioro rialzato

Qui l’acqua defluisce dal bordo della vasca dentro una canalina che si trova a un livello inferiore rispetto alla superficie. In alcuni casi si forma un bellissimo effetto a cascata, mentre in altri si crea un muro d’acqua che fluttua sul bordo della piscina. Questa tipologia di design si adatta molto bene anche a terreni ondulati e in pendenza.

Sfioro nascosto

In questa tipologia di piscina l’acqua fluisce direttamente al di sotto del bordo, passando intorno e lungo al perimetro. Non si vede la canalina e il risultato estetico è molto apprezzato da chi ama le strutture pulite, minimal e dal design molto lineare. La tecnologica in atto permette anche di regolare il livello della tracimazione, qualora ci fossero modifiche causate dagli assestamenti del terreno.

Dicono di Noi

Abbiamo scelto l'azienda AvantGarde per costruire la piscina della nostra casa in campagna. Il risultato è stato ben al di sopra delle nostre aspettative e il rapporto qualità/prezzo davvero ottimo. Grazie!- Marta e Filippo
Ho interpellato AvantGarde per realizzare le piscine interne di una struttura SPA di mia proprietà. Lavoro eccellente, riceviamo ogni giorno decine di complimenti.- Franco Abagnale
Call Now